top of page
Immagine del redattoreCarolina Roncallo

Mostra Tutankhamon al Porto Antico di Genova: la mostra che ci fa viaggiare nell'antico Egitto.

MOSTRA TUTANKHAMON 

La Tomba, Il Tesoro, La Maledizione


Vi portiamo al Porto Antico di Genova, dove sono presenti due mostre particolarissime e perfette per la tua estate in città. Cominciamo parlando della prima che abbiamo visitato la Mostra Tutankhamon presso Porta Siberia (ex Museo Luzzati) dedicata a uno dei ritrovamenti e a uno dei sovrani più famosi d'Egitto.



Una mostra a Genova che ci fa viaggiare nell’antico Egitto!

In un sabato mattina accaldato ci siamo concesse un viaggio molto interessante alla scoperta della storia di Tutankhamon. 


Location azzeccatissima: Porta Siberia.

Prima di scavare nella storia egizia qualche curiosità sul palazzo che la ospita.

Porta Siberia, la sua costruzione risale al 500. Riveliamo subito che il suo nome non deriva dalla Siberia, bensì da cibaria (cibo), perché qui passavo tutte le merci che arrivando dal porto venivano smistate.


Perché è importante la scoperta della tomba di Tutankhamon? Innanzitutto perché è recente (scoperta nel 1925) e secondariamente perché fino a che non si è scoperta, del regno di questo giovane faraone non si sapeva nulla. Tutankhamon sale al trono a 8 anni e resta sul trono per 10 anni, fino alla sua morte.




Il padre Akenaton ha rivoluzionato la religione, che prima di lui era politeista, trasformandola in monoteista, lui stesso incarna dio Aton. Sua moglie Nefertiti, bellissima. Hanno avuto 4 figlie, Tutankhamon è figlio di una dama di compagnia, the Young Lady. Nel 1900 un giovane Carter si appassiona alla storia egizia e decide di andare a vedere di persona. Nel 1907 il ricco Carnarvon decide di finanziare la ricerca. Per anni, complice anche l'inizio della Prima Guerra mondiale, non si hanno risultati. Il 22 novembre 1922 Carter, buttata giù una parete di roccia ed esclama:

"Vedo cose meravigliose". La tomba di Tutankhamon è molto piccola e non totalmente affrescata, questo perché muore improvvisamente di malaria. Nonostante le dimensioni ridotte al suo interno vengono trovati 5298 oggetti.



Non vogliamo svelare altro perché vi suggeriamo di visitare questa interessante mostra che sarà aperta fino al 7/01/2025.


Mostra Tutankhamon, Porto Antico di Genova Porta Siberia (ex Museo Luzzati) Mura del Molo

*(Proropagata fino al 15.01.2025) Orari: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00 )


La mostra comprende le repliche ufficiali (Ministero delle Antichità Egiziano) degli oggetti più importanti del tesoro di Tutankhamon che fanno da cornice a questa incredibile mostra che sta affrontando un tour mondiale.



bottom of page